banner                                                   

 

 

H.E.W.O - L'H.E.W.O. (Hansenians’ Eritrean / Ethiopian Welfare Organization - www.hewo.org) fondata nel 1970 dai coniugi Franca e Carlo Travaglino è attiva tra i "dimenticati" di Eritrea ed Etiopia. E’ un’organizzazione di puro volontariato, legalmente riconosciuta, costituita da piccole comunità autogestite.

Esse operano per il recupero ed il reinserimento sociale di ammalati ed emarginati, tramite operatori del luogo. Offrono servizi gratuiti di cura e terapie sanitarie, di assistenza sociale, di alfabetizzazione e di formazione professionale, per un ritorno ad una vita dignitosa nella società di appartenenza, rispettando i valori della cultura, della religione e delle tradizioni locali.

Le Comunità H.E.W.O. non godono di alcun finanziamento da parte di istituzioni internazionali: sopravvivono solo con il proprio lavoro e la solidarietà di sostenitori. Al loro interno le persone sofferenti e disagiate, sono soggetti giuridici, protagonisti della loro liberazione e non oggetto di beneficenza o ignari destinatari di progetti assistenzialistici, pianificati altrove da estranei.

In questo contesto, oltre ai programmi sanitari e riabilitativi psico-sociali, un’attenzione particolare è rivolta al settore formativo con l'istituzione di scuole, soprattutto per bambini e ragazzi provenienti dalle fasce sociali più povere e svantaggiate. Queste attività, integrate con servizi di educazione, di difesa preventiva della salute, di cura di patologie emergenti, di igiene e nutrizione, di coinvolgimento delle famiglie nel processo di crescita dei bambini, attualmente sono operative nei tre centri di Asmara, Quihà e Garbò.